Tuesday, February 5, 2008

Gumball 3000 Rally '07


Nel 1933 un pilota di moto soprannominato "Cannonball" Baker attraversò gli Stati Uniti "coast-to-coast" in circa 54 ore. Nel 1970 la rivista automobilistica americana Car and Driver organizzò in suo onore la prima "Cannonball Baker Sea-To-Shining-Sea Memorial Trophy Dash". La seconda edizione venne vinta dal pilota di Formula 1 e Le Mans Dan Gurney a bordo di una Ferrari Daytona che impiegò 35 ore per coprire la tratta New York-Los Angeles.

Questo evento ispirò nel 1976 i film The Gumball Rally (La corsa più pazza del mondo) e Cannonball seguiti da Cannonball Run (La corsa più pazza d'America) e Cannonball Run 2 (La corsa più pazza d'America 2).

La "Cannonball" fu infine cancellata nel 1979 in seguito all'attenzione dei media e alle pressioni fatte sugli organizzatori da politici e organi di polizia in merito ai problemi di sicurezza stradale che la gara provocava.

Traendo ispirazione dalla gara del 1970, dai film sopracitati e dalla pellicola Smokey and the Bandit, Maximillion Cooper fece rivivere lo spirito della vecchia gara nell'estate del 1999 unendo al rally feste notturne e hotel di lusso.

La Gumball 3000 catturò subito l'attenzione pubblica grazie alle celebrità che vi parteciparono, all'interesse di CNN, MTV, BBC e George Gurley di Vanity Fair che ha poi corso assieme ad Alex Roy (vincitore dell'edizione 2003) attraverso il Marocco nell'edizione 2004.

No comments: